Bando di ammissione alla SSPL

L’accesso alla Scuola avviene a seguito del superamento di un esame di ammissione la cui data è stabilita annualmente con decreto Interministeriale del Ministero dell'Istruzione dell’Università e della Ricerca di concerto con il Ministro della Giustizia. Alla selezione possono partecipare i laureati in giurisprudenza che abbiano conseguito il titolo in data anteriore alla prova. L'esame consiste nella soluzione di quesiti a risposta multipla su argomenti di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto processuale civile, procedura penale.

Si segnala che per l’a.a. 2023/2024 il 1° anno della Scuola di specializzazione per le professioni legali non è stato attivato.

Ammissione

L’ammissione alla Scuola avviene secondo un ordine di graduatoria stabilito sulla base del punteggio complessivo ottenuto dalla valutazione dei titoli e dal risultato della prova di accesso.