Download 
Convenzioni anticipo pratica forense
Convenzioni anticipo pratica forense
Procedura di attivazione
  1. Lo/a Studente/ssa individua lo studio professionale ospitante selezionandolo dall’elenco predisposto dall’Ordine o alternativamente individuandolo autonomamente.
  2. Attiva il tirocinio seguendo le procedure di avvio previste dall’Università degli studi di Trento al seguente link https://www.jobguidance.unitn.it/aziende/attivazione-stage.
    • Sarà cura dello studente coadiuvare il/la professionista nelle procedure di attivazione rivolgendosi eventualmente all’ufficio JobGuidance di Unitn. 
  3. Nella redazione della bozza di progetto formativo lo studio ospitante e lo/a studente/ssa avranno cura di inserire tra le attività di tirocinio tutte quelle richieste per il riconoscimento del semestre di pratica forense anticipata.
  4. Terminata la procedura di attivazione del tirocinio il/la tirocinante potrà quindi presentare all’Ordine domanda di iscrizione al registro dei praticanti redatta ai sensi dell’art. 41 comma 3 della legge 247/2012 cui allegherà il progetto formativo come sopra redatto comprendente obiettivi e tipologie di attività da svolgere nel semestre, periodo di svolgimento del tirocinio ed orari di frequenza dello studio.
    • Il progetto formativo dovrà essere sottoscritto dal Presidente del Consiglio dell’Ordine (o da un suo Delegato) e dal professionista presso il quale si svolge il tirocinio, dal tutor universitario e/o dal Preside della Facoltà (o da un suo Delegato).
    • Alla domanda di cui al punto 4 dovrà essere allegato lista esami sostenuti e crediti conseguiti.

Avvertenze
La procedura di attivazione del tirocinio anticipatorio i 6 mesi di pratica richiede di norma circa 25 gg lavorativi.
In linea generale, il/la tirocinante dovrà far attivare il tirocinio almeno 3 mesi prima la data del presunto conseguimento della laurea. Dopo la laurea le mansioni che il tirocinante dovrà svolgere saranno, in via automatica, quelle proprie di un “praticante a tempo pieno”. Si rimanda alle singole convenzioni per una più approfondita verifica.

L’anticipazione di un semestre del tirocinio per l’accesso alla professione forense prima del conseguimento del diploma di laurea è consentita allo/a studente/ssa:

  • Iscritto/a almeno all’ultimo anno del corso di laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento;
  • che abbia conseguito almeno 240 cfu;
  • che abbia ottenuto crediti nelle seguenti materie: diritto privato; diritto processuale civile; diritto penale; diritto processuale penale; diritto amministrativo; diritto costituzionale; diritto dell’Unione Europea.