Definizione e finalità dello stage
Lo stage o tirocinio è quell’esperienza formativa che permette allo studente di approfondire, attraverso un esercizio pratico, le conoscenze apprese nel corso degli studi universitari e di orientare le sue future scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Consiste in un periodo di formazione svolto presso enti, aziende, studi professionali o istituzioni a complemento od integrazione del percorso di studio.
Requisiti per l’accesso al tirocinio - Corso di Laurea Magistrale
Possono svolgere il tirocinio gli studenti del corso di laurea magistrale a ciclo unico che abbiano conseguito almeno 180 crediti. Le procedure potranno comunque essere avviate anche prima di tali tempistiche.
Requisiti per l’accesso al tirocinio - Corso di Laurea CEILS
Possono svolgere il tirocinio gli studenti del corso di laurea CEILS che abbiano conseguito almeno 54 crediti, ovvero che abbiano completato gli esami del primo anno. Le procedure potranno comunque essere avviate anche prima di tali tempistiche.
Casi particolari
- Le attività lavorative pregresse non vengono riconosciute quali attività di tirocinio accreditabile.
- Per esplicita disposizione di legge allo studente lavoratore è fatto divieto di svolgere un’attività di tirocinio presso l’ente o azienda in cui sia già impiegato con regolare contratto di lavoro. Tuttavia, per non penalizzare lo studente lavoratore, ad esso è concessa la possibilità di svolgere attività formativa diversa dal tirocinio, concordata di volta in volta con un Tutor di Facoltà, consistente in un approfondimento di un settore della propria attività lavorativa che abbia particolare attinenza con il percorso di studi intrapreso.
- A parziale deroga il servizio civile può sostituire l’attività di tirocinio curriculare
- I tirocini all’estero seguono una procedura diversa legata al programma di mobilità entro cui sono svolti. Per maggiori informazioni vedere il seguente link
- Per il Tirocinio Anticipatorio della Pratica Forense vi è una specifica procedura di attivazione, disponibile al seguente link
Prima del tirocinio
Prima di iniziare le procedure per dar corso ad un tirocinio formativo lo studente deve individuare il soggetto ospitante:
- in via preventiva, verificando, tra le proposte di coloro che hanno inviato all'Ufficio Job Guidance dell’Ateneo la propria offerta di tirocinio quella maggiormente corrispondente al suo profilo e confacente ai suoi interessi. A tal fine potrà essere consultata la banca dati relativa alle proposte di stage segnalate all’Ateneo dalle realtà partner, oppure i bandi di stage gestiti dall’Ateneo;
- solo qualora la ricerca non avesse prodotto risultati utili lo studente potrà individuare in maniera autonoma il soggetto ospitante. In questo caso lo studente dovrà verificare l’esistenza della Convenzione di Tirocinio tra l'Ateneo e il soggetto ospitante ed eventualmente attivarla.
Procedura di avvio delle attività di tirocinio
Per avviare il tirocinio, lo studente deve seguire le procedure per l’attivazione e lo svolgimento dello stage previste dall'Ufficio Job Guidance
Tutor universitario
Lo studente può individuare il tutor universitario (T.U.), quale responsabile didattico delle attività del tirocinio, tra i seguenti soggetti:
- professori e ricercatori della Facoltà di Giurisprudenza, ovvero di altre strutture accademiche in caso di particolari progetti di tirocinio;
- esercitatori e professori a contratto della Facoltà;
- assegnisti di ricerca a condizione che svolgano la loro attività di ricerca prevalentemente presso l’Università degli Studi di Trento.
Generalmente il T.U. è il docente della materia più vicina alle tematiche del progetto di stage. In caso di difficoltà a individuare il T.U. è sempre possibile far riferimento al Delegato per lo stage della Facoltà.
Il ruolo del tutor universitario è quello di verificare la congruità del progetto di tirocinio, concordato dallo studente con il soggetto ospitante, con il programma di studi universitari del candidato e con la preparazione del candidato, di definirne gli obiettivi formativi e di orientamento, di verificarne in itinere l’andamento, di garantire, sia verso il soggetto ospitante che verso la Facoltà, il rispetto dei contenuti e degli obiettivi fissati nel progetto e di controllare l’efficacia dell’esperienza, anche controfirmando la relazione finale.
Durata
La durata del tirocinio varia da un minimo di 4 settimane ad un massimo di 12 settimane per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale, e da un minimo di 3 settimane ad un massimo di 9 settimane per gli studenti del Corso di Laurea CEILS. Le date di inizio e termine, le eventuali sospensioni, nonché gli orari di tirocinio sono fissati di comune accordo tra Università e soggetti ospitanti. Gli studenti potranno comunque prolungare oltre tale termine senza però vedersi attribuiti crediti ulteriori.
Gli orari di frequenza non dovrebbero, comunque, essere inferiori a 10 ore settimanali, ragionevolmente distribuite su 5 giorni lavorativi (per l’opzione part-time) né superiori a 40 ore settimanali (per l’opzione full-time).
Per quanto possibile il tirocinio non deve sovrapporsi alla frequenza delle lezioni. È quindi preferibile scegliere l’opzione full time durante il periodo di non frequenza.
Le assenze non devono superare il 20% del numero totale delle ore previste.
Per gli studenti lavoratori si prescinde dal monte ore mensile e si richiede un impegno di 4 o 5 ore settimanali in maniera continuativa per tutto l’arco di durata dell’attività di approfondimento.
Procedura di chiusura delle attività di tirocinio
Per chiudere il tirocinio, lo studente deve seguire le procedure previste dall'Ufficio Job Guidance
Riconoscimento dei CFU
Per l’accreditamento del tirocinio, lo studente si presenterà al tutor universitario con i moduli Certificato di Tirocinio parte prima e seconda e la relazione finale. Verificata la validità dell’esperienza il T.U. provvede ad annotare sull’apposito modulo i crediti spettanti per il tirocinio formativo che vengono attributi sulla base delle seguenti tabelle, in accordo con il corso di laurea di appartenenza.
Il numero massimo di crediti curriculari conseguibili con l’attività di tirocinio è per ogni corso di laurea 9. Il conseguimento dei 9 crediti non preclude la possibilità di attivare altri tirocini che eventualmente attribuirà crediti extra curriculari.
Al termine del tirocinio, lo studente lavoratore richiederà al delegato di facoltà l’invio del modulo di certificazione dell’attività formativa che dovrà essere compilato e sottoscritto dal Tutor Aziendale a riprova dell’avvento svolgimento dell’attività e corredato da breve relazione sui compiti svolti. Con tale documentazione lo studente si recherà dal T.U. per l’accreditamento.
Crediti proposti per tipologia d'impegno - Corso di Laurea Magistrale
- 2 Crediti: 4 settimane Part-time
- 3 Crediti: 6 settimane Part-time
- 4 Crediti: 4 settimane Full-time o 8 settimane Part-time
- 5 Crediti: 5 settimane Full-time o 10 settimane Part-time
- 6 Crediti: 6 settimane Full-time o 12 settimane Part-time
- 7 Crediti: 7 settimane Full-time o 14 settimane Part-time
- 8 crediti: 8 settimane Full-time o 16 settimane Part-time
- 9 crediti: 12 settimane Full-time o 24 settimane Part-time
Crediti proposti per tipologia d'impegno - Corso di Laurea CEILS
- 3 Crediti: 3 settimane Full-time o 6 settimane Part-time
- 6 Crediti: 6 settimane Full-time o 12 settimane Part-time
- 9 Crediti: 9 settimane Full-time o 18 settimane Part-time
Definizioni:
I CFU vengono calcolati sul monte ore settimanale nella seguente maniera:
Part-time: settimana lavorativa da 10 a 20 ore
Full-time: settimana lavorativa da 21 a 40 ore
Per tutti i casi particolari (studenti lavoratori, servizio civile ecc.) o per i tirocini in cui l’attribuzione dei crediti è già stabilita da un bando di selezione Unitn o regolato da apposita convenzione si prescinde dal monte ore settimanale.
Per gli stage svolti all’estero ci potranno essere delle deroghe da concordare con il tutor e il delegato ai tirocini.
Per maggiori informazioni sugli stage jobguidance [at] unitn.it (contatta l'Ufficio Job Guidance).