Cerca
 cerca informazioni o persone
 
Accordi bilaterali di Facoltà
Universidad de Antofagasta (Cile)
Universidade Federal de Minas Gerais - Facultade de Direito (Brasile)
Hebrew University of Jerusalem (Israele)
McGill University (Canada)
University of New England (Australia)
Vermont School of Law (USA)
Durata del periodo di studi: 1 semestre
 
Bando annuale ed informazioni disponibili al seguente link http://international.unitn.it/it/outgoing/bandi-attivi
sotto la sezione Bando ACCORDI BILATERALI
 
Per informazioni contattare la dott.ssa Lorenza Zuccatti - mobility-ssh [at] unitn.it
Doppio titolo
Michigan State University, College of Law (USA)
University of Glasgow, School of Law (UK) - Collaborative LL.B. and LL.M. Programme
Washington University in St. Louis, School of Law (USA) – Transnational Law Program (TLP)

Durata del periodo di studi: 2 o 4 semestri 

Bando annuale ed informazioni disponibili al seguente link http://international.unitn.it/it/outgoing/bandi-attivi
sotto la sezione Bando DOPPIO TITOLO 

Per informazioni contattare la dott.ssa Lorenza Zuccatti - mobility-ssh [at] unitn.it

 

Destinazione Michigan State University, College of Law (USA)
Obiettivi La cooperazione il College of Law della Michigan State University consente agli studenti della laurea magistrale in Giurisprudenza di conseguire il titolo di LL.M. durante il loro corso di studi a Trento.
Questa cooperazione prevede la possibilità per gli studenti di conseguire un doppio titolo: la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento e il diploma di LL.M. presso il College of Law della Michigan State University.
Il titolo di LL.M. viene conseguito all’esito di un anno di studi presso la Michigan State University e certifica la conoscenza, a livello di master, del diritto degli Stati Uniti d’America. L’LL.M. è un titolo apprezzato nel mercato delle professioni legali e dai datori di lavoro italiani e stranieri, in quanto, tra l’altro, prova che uno studente è stato in grado di completare un percorso di studi in materie giuridiche completamente in inglese in una law school degli Stati Uniti d’America. Il conseguimento del titolo di LL.M. presso un’università accreditata dall’American Bar Association permette anche di partecipare al Bar Exam e quindi, potenzialmente, di esercitare la professione forense in alcuni stati americani tra cui New York e California, nel rispetto dei criteri stabiliti in ciascuno stato (per ulteriori dettagli si veda http://www.ncbex.org/publications/bar-admissions-guide/).
Durata 2 semestri
Sito Ateneo partner www.law.msu.edu
Tasse universitarie presso l’Ateneo partner Gli studenti ammessi ai sensi della graduatoria alla partecipazione al programma dovranno provvedere al pagamento presso la Michigan State University delle tuition fees previste per l’iscrizione all’LL.M. In virtù degli accordi stipulati tra MSU e Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, gli studenti UniTrento beneficiano di uno sconto sulle tuition fee del 45% (per l'anno accademico 2017-2018 la tuition calcolata su 24 crediti di MSU è pari a 16.500,00 USD annui). L’importo esatto delle tuition fees dovute dagli studenti per l’a.a. 2018-2019 verrà comunicato agli interessati direttamente dalla MSU non appena sarà stato stabilito.
Offerta formativa Ateneo partner LL.M. (per maggiori informazioni si veda www.law.msu.edu/llm).
Il piano degli studi deve essere concordato con i propri referenti accademici presso UniTrento e presso l’Ateno partner.
Referente accademico Prof. Corrado MALBERTI

 

Destinazione University of Glasgow, School of Law (UK) - Collaborative LL.B. and LL.M. Programme
Obiettivi Il Collaborative LL.B. and LL.M. Programme consente agli studenti della laurea magistrale in Giurisprudenza di conseguire il titolo di LL.M., di Scots Law LL.B. o di Common Law LL.B. presso l’Università di Glasgow durante il corso di studi a Trento.
Il programma prevede la possibilità per gli studenti di conseguire un doppio titolo: il diploma di laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Trento e, a seconda del percorso prescelto, quello (a) di LL.M., (b) di Accelerated Scots law LL.B., o (c) di Accelerated Common law LL.B. presso l’Università di Glasgow.
Il titolo di LL.M. viene conseguito all’esito di un anno di studi a Glasgow e certifica conoscenze in materia di discipline giuridiche, a livello di laurea specialistica. L’LL.M. è un titolo di studio apprezzato nel mercato delle professioni legali e dai datori di lavoro italiani e stranieri, in particolare negli specifici campi di specializzazione, in quanto, tra l’altro, prova che uno studente è stato in grado di completare un percorso di studi in materie giuridiche completamente in inglese e in una delle migliori facoltà di giurisprudenza del Regno Unito.
Il titolo di LL.B., nel contesto della cooperazione in oggetto, viene conseguito all’esito di un percorso di due anni di studi a Glasgow (e non tre anni come normalmente richiesto per i programmi di LL.B.) ed è equivalente ad una laurea triennale in giurisprudenza.
I laureati del programma di Scots Law LL.B., possono essere ammessi al Diploma in Professional Legal Practice (della durata di un anno), dopo il quale, per diventare solicitor o advocate in Scozia è necessario svolgere un periodo di pratica rispettivamente di due anni o due anni e mezzo.
I laureati del programma di Common Law LL.B., possono essere ammessi al Solicitor Qualifying Examination in Inghilterra e in Galles, dopo il quale, per diventare solicitor o advocate, è necessario svolgere un periodo di pratica di due anni.
Il conseguimento del titolo di Scots law LL.B. non preclude la prosecuzione degli studi in una giurisdizione di common law come l’Inghilterra e il Galles.
Il conseguimento del titolo di Common law LL.B. potrebbe consentire inoltre un accesso agevolato alle professioni legali anche in altri paesi di common law.
Durata 4 semestri per Accelerated LL.B. in Scots Law o in Common Law.
2 semestri per LL.M.
Sito Ateneo partner www.gla.ac.uk/schools/law/
Tasse universitarie presso l’Ateneo partner Gli studenti ammessi ai sensi della graduatoria alla partecipazione al programma dovranno provvedere al pagamento presso la University of Glasgow delle tuition fees previste per l’iscrizione all’LL.M. o LL.B.. In virtù degli accordi stipulati tra University of Glasgow e Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, gli studenti UniTrento beneficiano di uno sconto sulle tuition fee del 10% (importo tuition fee pari a circa £ 7.700).
Offerta formativa Ateneo partner LL.B. https://www.gla.ac.uk/schools/law/uglaw/#d.en.523169
LL.M. https://www.gla.ac.uk/schools/law/postgraduate/llm/
Il piano degli studi deve essere concordato con i propri referenti accademici presso UniTrento e presso l’Ateno partner.
Referente accademico Prof. Corrado MALBERTI

 

Destinazione Washington University in St. Louis, School of Law (USA) – Transnational Law Program (TLP)
Obiettivi Obiettivo principale del TLP-Transnational Law Program è la creazione di un percorso di formazione giuridica transnazionale che, una volta completato, consenta altresì di accedere all’esame di abilitazione alla professione forense tanto nel proprio ordinamento di provenienza, quanto nell’ordinamento giuridico statunitense, attraverso un percorso didattico integrato tra diverse facoltà. A partire da agosto 2018, gli studenti del corrente secondo anno frequenteranno presso WUSTL due semestri per l’LL.M. L’inizio del primo semestre sarà preceduto da un periodo intensivo di orientamento.
Al termine del percorso di studio previsto dal programma TLP lo studente conseguirà un doppio titolo: laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento e LL.M. presso la WUSTL. Tale ultimo titolo, se conseguito secondo le modalità indicate ogni anno dalla WUSTL (in particolare con riferimento all’inserimento nel piano di studi di specifici insegnamenti obbligatori ed all’ottenimento di uno specifico numero di crediti), consentirà di sostenere il Bar Exam per l’accesso alla professione forense e, una volta superato, di esercitare la professione forense negli Stati della California, di New York e del Missouri.
Durata 2 semestri
Sito Ateneo partner http://apply.law.wustl.edu/
Tasse universitarie presso l’Ateneo partner Gli studenti ammessi ai sensi della graduatoria alla partecipazione al programma TLP dovranno provvedere al pagamento presso la WUSTL delle tuition fees previste per l’iscrizione all’LL.M.. In virtù degli accordi stipulati tra WUSTL e Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, l'importo dovuto dagli studenti TLP ammonta a circa la metà delle tuition fees ordinarie richieste annualmente dalla WUSTL. L’importo dovuto dagli studenti TLP per l’iscrizione all’LL.M. è infatti pari a circa 13.500 USD a semestre per complessivi circa 27.000 USD (per l’a.a. 2017-2018 le tuition fees ordinarie fissate da WUSTL ammontano a circa 55.000 USD). L’importo esatto delle tuition fees dovute dagli studenti TLP per l’a.a. 2018-2019 verrà comunicato agli interessati direttamente dalla WUSTL non appena sarà stato stabilito.
Offerta formativa Ateneo partner LL.M. (per maggiori informazioni si veda http://law.wustl.edu/llmapply.aspx).
Il piano degli studi deve essere concordato con i propri referenti accademici presso UniTrento e presso l’Ateno partner.
Referente accademico Prof.ssa Elena IORIATTI