Nelle ultime settimane la Facoltà di Giurisprudenza ha lavorato intensamente per organizzare al meglio la ripartenza dell’attività didattica nel prossimo a.a. (2020/2021).

Attualmente, le regole vigenti sulla sicurezza e sul distanziamento sociale, ai fini del contenimento del contagio da COVID-19, sono ancora assai restrittive, anche per ciò che riguarda la fruizione degli spazi disponibili all’interno delle Università. A tale riguardo, infatti, valgono ancora indicazioni molto rigorose: distanziamento di un metro tra le persone, divieto di assembramento, sanificazione degli spazi ad ogni cambio di utente, definizione di flussi separati di ingresso e uscita dagli edifici.

In questo quadro – che non è certo semplice e che limita di molto le scelte potenzialmente effettuabili dall’intero Ateneo trentino - la Facoltà di Giurisprudenza ha cercato di elaborare soluzioni volte a perseguire comunque un graduale rientro in sede degli studenti, dei docenti e del personale amministrativo, con la ripresa delle lezioni in presenza nel mese di settembre.

Sarà una ripresa attenta e progressiva, in prima battuta riservata a tutti i corsi del I anno. Quanto ai corsi degli anni successivi al I, stante le limitazioni sopra descritte, cominceranno online, almeno per il primo semestre. Potranno, invece, svolgersi regolarmente le attività della Scuola di Dottorato e della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.

NEWS: Alcuni corsi degli anni successivi al I riprenderanno in presenza, oltre ad assicurare la didattica online.
Nello specifico si terranno in presenza i seguenti corsi:
• Diritto del commercio e dell'arbitrato internazionale
• Diritto del lavoro KZ
• Dottrina dello Stato
• Diritto privato e antitrust dell'Unione Europea
• Filosofia del diritto corso avanzato
• Introduction to Economics – corso CEILS
• Introduzione al diritto cinese

L’indicazione degli orari e delle aule di questi corsi sono disponibili sulla piattaforma Easyacademy.

Nel mese di settembre gli esami proseguiranno in modalità online, ma già tra novembre e dicembre la Facoltà sarà in grado di allestire soluzioni tali da consentirne lo svolgimento, dapprima parziale, anche in presenza.

Tutti gli studenti – sia del Corso magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, sia del Corso triennale in Comparative European and International Legal Studies – possono consultare sul portale EasyAcademy gli orari dei corsi.

N.B. TUTTI COLORO CHE INTENDONO FREQUENTARE IN PRESENZA  DEVONO PROVVEDERE ALLA PRENOTAZIONE POSTO SUL PORTALE EASYACADEMY

Tutti gli studenti devono inoltre accedere alla specifica comunità attivata per ogni corso all’interno della piattaforma Moodle.
Dopo l'autenticazione con le credenziali di Ateneo, occorre cliccare su "Corsi online ai quali sei iscritto" e cercare il corso a cui si desidera accedere. Se non lo si trova, occorre cliccare su "Corsi online ai quali potresti iscrivere" e cercarlo nuovamente.

Nell’apposita area download (qui a fianco) sono disponibili gli orari delle lezioni in presenza dei corsi del I anno. Si prega di visionare anche l’indicazione delle vie di ingresso e di uscita delle aule.

Suddivisione degli studenti in gruppi, in base alla lettera iniziale del cognome:
Studenti Laurea magistrale
Gruppo 1: A-B
Gruppo 2: C-DEL
Gruppo 3: DEM-FRA
Gruppo 4: FRE-J
Gruppo 5: K-MI
Gruppo 6: MO-PN
Gruppo 7: PO-SN
Gruppo 8: SO-Z

ESEMPIO
Cognome ROSSI: Gruppo 7
Per il Gruppo 7 le lezioni si terranno in presenza nella prima parte del semestre solo per il corso "Istituzioni di diritto romano I", il quale poi proseguirà in modalità online.
I corsi "Istituzioni di diritto privato I" e "Sistemi Giuridici comparati", sempre nel caso del gruppo 7, saranno online nella prima parte del semestre, mentre proseguiranno in presenza nella seconda parte.
Come specificato nel seguente schema (disponibile anche nel Box Download: "ORARIO LM corsi fondamentali I anno I sem 2020-21")

Studenti CEILS
Gruppo 1: A-F
Gruppo 2: G-Z
La suddivisione in base al cognome è valida anche per gli studenti internazionali e per chi ha fatto richiesta di trasferimento.

Qui di seguito le indicazioni per raggiungere la Sala Congressi ex CTE, sita in Via di Briamasco, 2, partendo dal Palazzo di Giurisprudenza, via Verdi 53.