application/pdfIstruzioni compilazione LA + esempi_Giurisprudenza(PDF | 6 MB)
application/pdfIncontro Assegnatari Erasmus e UK 2023-24 DFG(PDF | 1 MB)
Modulistica 2023-24

Learning Agreement

Il piano degli studi contenente le attività didattiche da svolgere all’estero prende il nome di Learning Agreement. Il Learning Agreement deve essere compilato online tramite Esse3 prima della partenza e deve essere approvato dal Responsabile Erasmus+ di destinazione e dall'università partner. Nella compilazione del Learning Agreement dovrai verificare l’affinità dei corsi che intendi seguire presso l’Università ospitante con i corrispondenti insegnamenti impartiti presso l’Università di Trento. Durante il periodo Erasmus puoi modificarlo entro un mese dopo l'inizio delle lezioni dopo avere concordato e formalizzato le eventuali modifiche con il proprio Referente di destinazione.

Le istruzioni per la compilazione del Learning Agreement per gli studenti assegnatari della facoltà di Giurisprudenza sono disponibili nel box di download.

Organizzazione della mobilità: check-list

Prima della partenza

• Compilare l’applicativo online con i dati anagrafici e le coordinate bancarie per il pagamento della borsa (richiesta applicazione detrazioni fiscali per Mobilità in UK);
  • firmare l’Accordo finanziario online tramite apposito applicativo e scaricare la copia controfirmata;
  • regolarizzare l’iscrizione all'Università degli Studi di Trento per l'a.a. della mobilità;
  • sostenere il test linguistico sulla piattaforma EU Academy - OLS "Online Language Support" nella lingua di candidatura (arriveranno istruzioni tramite email). Quindi accedere al corso online OLS ed iniziare a seguirlo.

Durante il periodo

• richiedere eventuali pareri favorevoli ai docenti dei corsi fondamentali
  • entro 1 mese dopo l’inizio delle attività didattiche modificare il Learning Agreement in Esse3 (se necessario). Una volta ottenuta l’approvazione online da parte del responsabile di destinazione di Trento scaricare il documento in formato standard europeo, farlo firmare al responsabile dell’università partner e trasmettere via e-mail, in formato PDF, il nuovo Learning Agreement (compresa la sezione di Changes che si genera automaticamente con la modifica) a mobility-ssh [at] unitn.it
  • Verificare bene che tutte le attività didattiche svolte siano inserite nel Learning Agreement in Esse3, altrimenti non risulteranno riconoscibili
  • in caso di prolungamento del periodo Erasmus inviare la richiesta tramite apposito modulo con almeno un mese di anticipo dalla fine del periodo di studio originario.

Fine della mobilità

• far firmare e datare il Certificate of Attendance e inviare il documento in pdf al più presto e comunque entro 10 gg a mobility-ssh [at] unitn.it;
  • informarsi su tempi e modalità di rilascio del Transcript of Records/Certificato per corso di lingua. Sarà cura dello studente sollecitare l’Università ospitante affinché invii questo documento per tempo e non oltre la scadenza indicata sull’Accordo finanziario.
  • Compilare il Participant report (EU survey), la richiesta arriva in automatico a fine mobilità
  • Ai fini dell'eventuale attribuzione del contributo aggiuntivo Green Travel è necessario che ognuno compili l'applicativo "Erasmus+ a.a. 2021/2022 - Green Travel support" dichiarando di avere utilizzato mezzi sostenibili (e allegando la documentazione) oppure di non averli utilizzati. La compilazione dell'apply è obbligatoria per tutti/e gli studenti/esse rientrati/e (sia per chi ha usato mezzi sostenibili, sia per chi non li ha usati, in questo ultimo caso basterà barrare la casella NO).

Al rientro a Trento

• Una volta ricevuto il Transcript of Records, si potrà iniziare la procedura di riconoscimento esami  Sarà cura dello studente sollecitare l’Università ospitante affinché invii il Transcript per tempo e non oltre la scadenza indicata sull’Accordo finanziario.
  • Ricezione via email dell’Emendamento all’Accordo finanziario (riepilogo della mobilità e della borsa di studio percepita) - indicativamente nel mese di novembre/dicembre.