La Scuola ha l’obiettivo formativo di sviluppare negli studenti l’insieme di attitudini e di competenze caratterizzanti la professionalità dei magistrati ordinari, degli avvocati e dei notai e del loro inserimento professionale.
Unitamente all’approfondimento teorico e giurisprudenziale la Scuola cura una serie di fondamentali attività pratiche nella misura di almeno la metà delle attività complessive.

Il diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione per le professioni legali è valutato ai fini del compimento del periodo di pratica per l’accesso alle professioni di avvocato e notaio per il periodo di un anno.

La Scuola di specializzazione per le professioni legali è stata istituita nell'anno accademico 2001/02 a seguito di una convenzione stipulata tra le Università di Trento e Verona.
La Scuola ha una sede permanente con uffici e strutture didattiche presso entrambe le Università; la sede amministrativa invece è istituita presso la Facoltà/Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università cui appartiene il Direttore.

Per l'anno accademico 2023/2024 la sede amministrativa è istituita presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Verona.
Si segnala che per l’a.a. 2023/2024 il 1° anno della Scuola di specializzazione per le professioni legali non è stato attivato.