Il Bando Erasmus+ per studio per svolgere mobilità nell'anno accademico 2024/25, pubblicato alla pagina Bandi Attivi, si è chiuso il 31 gennaio 2024.
La graduatoria relativa al bando Erasmus+ per studio 2024/2025 è disponibile a questa pagina.
Prima di presentare la domanda di candidatura
- Partecipa agli incontri informativi oppure rivolgiti all'Ufficio Mobilità Internazionale.
- Raggiungi in tempo un'adeguata conoscenza della lingua straniera di interesse, requisito obbligatorio per poter presentare la candidatura.
- Verifica sul sito web dell'università partner se l'offerta didattica proposta è compatibile con il tuo piano di studi.
- Scegli la destinazione considerando anche il costo della vita medio del Paese ospitante, in quanto la borsa di studio Erasmus rappresenta un contributo a copertura parziale delle spese che dovrai sostenere durante la tua permanenza all’estero.
Requisiti di ammissione
- aver acquisito un numero minimo di CFU a seconda del proprio anno di corso come indicato nel bando.
- essere regolarmente iscritti al corso di laurea o laurea magistrale in qualità di studente in corso (la mobilità può essere svolta al massimo durante il primo anno fuori corso, purché regolarmente iscritti all'anno accademico)
- possedere il requisito linguistico previsto dal bando (minimo B2 per la lingua inglese, B1 per la lingua tedesca, francese e portoghese, A2 per la lingua spagnola)
Requisito linguistico
ll possesso del livello di conoscenza linguistica va attestato in sede di candidatura secondo una delle modalità elencate di seguito:
- avere superato la prova di lingua inserita nel proprio percorso di studio universitario presso UniTrento = Avere registrato nel proprio libretto universitario la competenza linguistica richiesta (tramite superamento prova CLA o tramite riconoscimento di certificato internazionale)
- essere in possesso di un certificato fra quelli riportati alla pagina del CLA "Hai un certificato?" nella sezione "Certificazioni internazionali valide per l’ammissione ai corsi di studio, partecipazione alla mobilita’ internazionale e accesso ai corsi del CLA"
- aver superato la prova linguistica scritta e orale organizzata dal CLA ad hoc per la mobilità nell'ambito di un precedente bando di mobilità
- essere madrelingua nella lingua prevista = aver svolto almeno l'intero ciclo dell'istruzione elementare e secondaria in quella lingua
- solo per studenti/esse CEILS e solo per la lingua inglese: essere iscritti ad un corso di studi erogato in lingua inglese in cui il livello minimo di accesso corrisponde a quello minimo per la candidatura (B2)
- essere in possesso di un titolo finale di studi secondari o di un titolo universitario di primo o secondo livello conseguiti in un Paese in cui la lingua ufficiale sia quella prevista per la destinazione o, in alternativa, aver svolto un intero percorso di studio nella suddetta lingua
- per l'ammissibilità all'area tedesca, aver superato l'esame di tedesco giuridico almeno a livello B1 (in assenza di altre modalità di attestazione del livello linguistico)
Come puoi ottenere il requisito linguistico necessario se non puoi ancora attestarlo tramite una delle modalità sopra elencate?
Dovrai sostenere le prove di lingua durante le sessioni standard organizzate dal CLA entro la scadenza del bando. NB: L'accesso alle prove standard CLA è possibile solo se la relativa attività didattica è inserita nel tuo libretto. Potrai effettuare l’inserimento della prova di lingua inglese/francese/spagnola/tedesca:
1) durante le finestre temporali previste per la modifica del piano di studi in ESSE3: vedi Infostudenti Studiare e Laurearsi;
2) oppure, se non ti sarà possibile, utilizzando una apposita domanda online (apply) da compilare nel periodo fino al 17/12/2024 ore 12.00. Domanda online (apply) per l'inserimento della prova a libretto: "Richiesta inserimento a libretto prove di lingua per bandi di mobilità internazionale 2025/2026".
Per sostenere la prova di lingua presso il CLA, l'attività didattica dovrà essere prima inserita nel libretto dallo Staff del Supporto Studenti. Successivamente, dovrai iscriverti autonomamente alle sessioni standard tramite il gestionale del CLA. Struttura e regole delle prove sono quelle delle prove standard del CLA.
La prova di lingua portoghese non può essere inserita a libretto. Per sostenere la prova di lingua portoghese occorrerà scrivere a esamicla [at] unitn.it. La prova di portoghese, se superata, sarà valida per la partecipazione ai bandi di mobilità internazionale, ma non sarà registrata nel libretto.
Calendario sessioni standard prove di lingua: le date di gennaio 2025 saranno disponibili a partire da metà dicembre 2024.
Iscrizione alle prove di lingua delle sessioni standard: l'esame che devi sostenere deve comparire nel tuo libretto (in Esse3).
Criteri di selezione
La graduatoria degli assegnatari viene predisposta in base al punteggio conseguito da ogni studente sulla base di alcuni parametri stabiliti dalla Commissione. I parametri potrebbero essere soggetti a modifiche e vengono stabiliti annualmente nel momento della pubblicazione del bando.
Progetto di studio (max 10 punti)
Il progetto di studio è da redigere in italiano o in inglese secondo il modello Allegato 2 al bando e deve contenere le motivazioni personali ed accademiche dello studente in relazione alla/e destinazione/i scelta/e. Deve inoltre contenere nell’apposita tabella i corsi che si intendono svolgere all'estero (che non sono vincolanti per l'effettiva mobilità) con il relativo riconoscimento in un corso UniTrento previsto dal proprio piano di studio. In caso di corsi complementari o a scelta libera, se nell'offerta didattica UniTrento non esiste un corso simile, indicare come corrispettivo "esame complementare/a scelta libera". È richiesto allo studente di inserire un numero di corsi esteri pari a circa 30 crediti (da svolgere all'estero) per ogni semestre di mobilità.
Livello di conoscenza linguistica (max 15 punti)
Viene preso in considerazione il livello di conoscenza linguistica relativo all'area linguistica di candidatura e l'eventuale superamento di un corso di lingua giuridica. In caso di studente/ssa candidato/a su differenti aree linguistiche verranno eventualmente presi in considerazioni diversi punteggi in base all'area linguistica di riferimento.
C2 = 13 punti; C1 = 11 punti; B2 = 9 punti; B1 = 7 punti; A2 = 5 punti; Eventuale superamento di un esame di lingua giuridica nell'area linguistica di candidatura = 2 punti
Media ponderata (max 45 punti)
Viene presa in considerazione la media ponderata rilevata al 31/10 precedente alla scadenza del bando.
Quoziente crediti (max 30 punti)
Viene preso in considerazione il rapporto tra crediti conseguiti e crediti conseguibili al 31/10 precedente alla scadenza del bando, considerando un carico medio di 30 cfu per semestre.
Per studenti del primo anno: non potendo assegnare una valutazione ai criteri accademici rilevati al 31/10, si valuterà l'andamento della carriera (media e crediti) rilevati alla scadenza del bando e si darà maggior peso alla conoscenza linguistica e al progetto di studio.
Graduatoria
La Commissione provvede all’assegnazione delle destinazioni in base al punteggio ottenuto dagli studenti. La graduatoria, non appena disponibile, viene pubblicata a questa pagina entro la scadenza indicata nel bando.